Il problema che si crea quando stai per comprare dalle flotte dei parchi auto usate, è il congelamento del tuo capitale che rimane invenduto nel tuo piazzale.
Questo si verifica sempre quando compri nei piazzali di distribuzione per tre motivi fondamentali:
- I piazzali di distribuzione usato vendono auto non solo a te, ma a tutti i commercianti.
- Queste auto sono tutte uguali, marca, modelli, hanno tutte gli stessi optional e gli stessi colori ed è proprio perchè sono tutte uguali, che i tuoi clienti li trovano in grande quantità sul web. La legge del mercato dice che quando su un prodotto c'è una grande offerta il valore scende. Questo succede perchè, chi vuole comprare un'auto oggi può farlo seduto comodamente da casa, grazie a dei siti come per esempio Autoscout e Subito. Il vero problema che ci sta dietro è che tutte le auto che tu hai in stock vengono paragonate a quelle dei tuoi concorrenti come se fossero telefonini su ebay. Questo succede perchè sui siti annunci, ci sei tu, con il tuo profilo pro, e poi ci sono tutti, ma proprio tutti gli altri tuoi concorrenti.
- Il fatto che le tue auto sono uguali a quelle della tua concorrenza, blocca il tuo magazzino e ti costringe a fare ciò che non vorresti mai fare "BRUCIARE I TUOI SOLDI E SVENDERE IL TUO PARCO AUTO"
Quindi, riepilogando tu:
- Spendi una somma enorme di denaro per comprare auto che sono uguali alle auto possedute dai tuoi diretti concorrenti
- Sei direttamente paragonato ai tuoi nemici nei siti verticali, quindi la gente non entra più nella tua azienda, semmai ti chiama al telefono per conoscere l'ultimo prezzo.
- I tuoi costi di stock aumentano e la rotazione del magazzino diminuisce fino a crearti seri problemi di liquidità. Questo succede quando sotto certi prezzi non puoi andare, perché devi sostenere i costi di affitto, Enel, Telefonia, Internet e abbonamenti ai siti.
In pratica il problema del "cane che si morde la coda"
Da una parte hai costi fissi che devi prendere dall'utile delle tue vendite, dall'altra visto che le auto che vendi sono tutte uguali e sono direttamente paragonate sul web, valgono sempre meno e sei costretto a svenderle. Il risultato è quindi quello di aver bruciato i tuoi soldi pur movimentare il tuo magazzino.
Venti anni fa, quando il web era agli albori il problema non era sentito, potevi fare delle campagne limitate nel tempo stampando dei volantini per fare fuori il tuo vecchio magazzino.
Oggi tutto è cambiato, non appena pubblichi nel web un prezzo al ribasso, trovi pronti ad aspettarti cento altri tuoi diretti concorrenti che a loro volta riposizionano al ribasso il prezzo dell'usato.
Ovviamente se non hai mai sentito parlare in questi termini di questo problema, ti dico subito che la colpa non è del certo tua, nessuno ti ha mai detto queste cose in maniera chiara, perchè chi doveva farlo è stato convinto a non farlo dai grandi gruppi di interesse.
Queste sono notizie che se distribuite correttamente, intaccherebbero pesantemente gli interessi delle grandi Lobby.
Adesso non so se tu hai già sperimentato sulla tua pelle questo problema, cioè se sei stato già costretto a svendere il tuo parco perchè la concorrenza aveva i tuoi stessi prodotti a prezzi molto più bassi, se la risposta è si, allora sai di cosa parlo.
Se invece non hai ancora vissuto questo problema, è perchè magari oggi il problema nella tua zona non è avvertito ascolta cosa sto per dirti:
" Preparati la guerra nel web non lascia feriti"
Potrebbe colpirti prima che tu te ne renda conto.
Io sono un formatore di Marketing Strategico e ho il privilegio di conoscere centinaia di realtà come la mia ogni anno, dal nord al sud isole comprese e purtroppo devo darti una tremenda notizia.
Il problema è presente quasi in tutto il territorio nazionale e diventa feroce, quando la rotazione del tuo magazzino si ferma.
I costi dei fidi bancari per telaio che aumentano e il mancato utile per la mancata vendita ti provocavano nella tua mente la sensazione di ansia e insicurezza da mancato controllo.
Detto in una sola parola, guardi i tuoi cancelli e non capisci perchè entra sempre meno gente.
Io questo lo so, perchè l'ho vissuto sulla mia pelle e quando questo succedeva a me, tutta la mia famiglia ne soffriva ed io diventavo una bestia intrattabile.
A doverne pagarne le conseguenze erano spesso mia Moglie e i miei figli, i bambini erano costretti a vedere un Papà che agiva in modo strano ed incontrollabile.
Ecco perché ti dico che questo problema se non lo stai vivendo, potrebbe essere pure il tuo in un immediato futuro.
Il problema non solo potrebbe riguardare la tua famiglia, preparati perchè il problema si presenta pure all'interno della tua azienda.
I tuoi collaboratori si chiedono, ogni volta che ti dissangui per inflottare le auto:
Ma questo qui avrà i soldi per pagarci a fine mese?
Oppure ti considerano folle e si chiedono:
Ecco un altro carico di merda invendibile che arriva addio stipendio,
Oppure anche peggio non conoscendo le logiche di acquisto:
Chissà perché li compra sempre più care queste auto.
Il responsabile commerciale flotte, quello che ti è stato assegnato per venderti le auto, che ti chiede il bonifico e ti dice:
Hai i soldi per pagare lo stock che hai ordinato?
Questo è quello che succedeva anche a me, perché a furia di abbassare i margini pur di poter vendere ero costretto a raschiare il fondo del barile.
Questa che è chiamata in formazione
"la sindrome del costruttore edile"
in pratica è, il gravissimo problema che ti succede quando rimani ciclicamente senza risorse economiche dopo aver acquistato lo stock.
Si non mi vergogno a dirlo, nonostante mi fregio del titolo di Docente di Marketing Strategico, anche io poco alla volta ero caduto vittima della"sindrome del costruttore edile" il vero problema che decapita le concessionarie.
L'altro problema che è direttamente collegato all'acquisto di auto in stock è quella di affidare il futuro della tua azienda a quattro bisarche cariche delle tue auto che viaggiavano su e giù per l'italia con il tuo capitale a bordo.
Quando ho capito capito con la mia testa visto con i miei occhi e toccato con le mie mani, ciò che era evidente a tutti tranne che a me, ho deciso di cambiare radicalmente la strategia della mia azienda e ho dato una svolta alla mia vita imprenditoriale.
Ed è proprio nel momento che ho preso la decisione di cambiare la mia visione su come acquistare le mie auto usate che è cambiata tutta la mia vita.
Riepilogando nella mia precedente vita imprenditoriale
- Dovevo investire ingenti somme di denaro, in auto tutte uguali , con la certezza sistematica di doverle svendere per poter rientrare dei miei soldi.
- Avevo bisogno di fidi bancari costosi che erodevano ancora di più i miei margini.
- Non dormivo la notte perchè affidavo la mia azienda ad un bisarchista che neanche io conoscevo.
- la mia azienda viveva in perenne tensione nervosa e i miei clienti e i miei collaboratori e i miei fornitori la percepivano
- I responsabili flotte, notavano la mia sofferenza e al posto di aiutarmi, mi obbligavano ad acquistare auto con mix di prodotto invendibile
- la mia famiglia, la compagna della mia vita e i miei figli ne piangevano le conseguenze, la mia casa in pratica era diventata l'estensione della mia azienda.
Fino a quando ho deciso di acquistare le auto dai privati che avevano il bisogno urgente di vendere la propria auto.
Questo ha generato un circolo virtuoso, per me, per i miei clienti, per la mia famiglia, per la mia azienda, e per l'economia di tutta la mia zona.
In pratica da quando ho deciso di adottare un sistema per catturare i clienti privati che hanno il bisogno urgente di vendere le auto, il mio mondo è cambiato adesso ti svelo il motivo.
I clienti che volevano vendere l'auto, hanno trovato un' azienda che senza problemi ha fatto una perizia, ha concordato una somma, ha acquistato l'auto tutto in una sola operazione.
Quindi senza dover attaccare nessun cartello si vende, senza doversi sfacciare con nessuno improvvisandosi venditori, senza dover accettare assegni post datati o cambiali da sconosciuti.
- La mia zona ha beneficiato di questa strategia perchè il denaro è stato ridistribuito sempre all'interno della mia zona e almeno per questa transazione non è andato altrove. Questo è successo perchè io ho pagato il privato lasciando i soldi nella mia zona e non una multinazionale spedendo i soldi chissà dove.
- Il mio conto in banca ha beneficiato di questa strategia, perchè sono riuscito a lavorare praticamente sul venduto, selezionando attraverso la macchina cattura clienti solo le auto che mi chiedevano. Quindi addio soldi bruciati in fidi e anticipazioni. Fine del problema
- Nessun bisarchista aveva nelle sue mani la mia azienda, perchè anche se i bisarchisti sono assicurati, come sai se succede un incidente o magari, come è successo a me più di una volta passano sotto il ponte basso e fanno cabriolet 4 auto in una sola botta, l'assicurazione certo ti paga, ma con molta calma. Nel frattempo? tu aspetti a porte chiuse. Con il sistema Cattura Clienti Auto le auto le rintraccio in zona e me li portano fino a casa. Fine del problema.
- Nessuno è più riuscito a paragonare le mie auto con altre. Perchè quando il cliente compra un'auto nuova se la personalizza con optional e colori che sono spesso diversi dallo standard. Fine del problema.
- Non conosco più la "sindrome dell'imprenditore Edile", cioè quella di rimanere senza il becco di un quattrino quando compravo le auto in stock e che mi obbligava a svendere quando a fine scorte devo ricomprare. Con il sistema Cattura Clienti Auto non mi serve fare nessun carico per avere i margini che merito compro quando mi serve ed accantono i miei guadagni. Fine del problema
- Finalmente mi sono liberato dalle telefonate assillanti dei responsabili marketing flotte che adesso sanno benissimo che quando e se mi dovesse servire qualcosa, compro quello che voglio al prezzo che voglio da loro oppure dai privati. Fine del problema
- Ultima ma non per ordine importanza, la mia vita familiare è radicalmente cambiata, non vivo più con lo stress da fine stock, sono sereno e mi godo molto più tempo libero con i miei figli, i miei collaboratori mi considerano un genio e anche il mio direttore di banca mi porta come esempio. Fine dei veri problemi familiari che mi offuscavano le giornate.
Adesso se anche tu vuoi capire come uscire da queste morse e vuoi maggiori informazioni sul sistema cattura clienti auto, clicca ora nel banner informazioni qui sotto e inserisci la tua mail.